Adare, una delle città più belle d’Irlanda

Oggi ti porto in un piccolo villaggio irlandese della contea di Limerick, famoso per i suoi caratteristici cottages con il tetto di paglia, le antiche chiese medievali, un castello in rovina sulle sponde del fiume e una lussuosa residenza. Sto parlando di Adare, spesso definita “una delle città più belle d’Irlanda“.

Poichè durante i nostri viaggi siamo sempre alla ricerca di perle nascoste, l’abbiamo inserita nella nostra To Do List di cose da vedere.

Come prevede il nostro itinerario di 7 giorni in Irlanda, ci siamo appena lasciati alle spalle il Killarney National Park e ci stiamo dirigendo alle Cliffs of Moher. Adare si trova più o meno a metà strada tra queste due località.

Lasciamo la nostra auto in un parcheggio con circa sei posti auto al massimo e ci avviamo a piedi verso il centro cittadino.

Lungo la strada passiamo accanto a degli edifici a schiera dai colori forti: fucsia, turchese, senape, rosso e viola. Sono un’esplosione di positività.

Dopo aver percorso qualche metro, finalmente, vediamo la prima casa dal tetto di paglia, con i muri intonacati di bianco e gli infissi delle finestre blu, circondata dal tipico praticello irlandese. Praticamente la casa di Biancaneve e i Sette Nani.

Adare Town Park

Proseguendo ci imbattiamo casualmente nel piccolo parco della città, Adare Town Park. Un’oasi di pace che ospita alti alberi rigogliosi, uccellini che cinguettano tra i rami e un gazebo costruito in legno e paglia.

Holy Trinity Abbey Church

Mentre usciamo dal parco, notiamo la Holy Trinity Abbey Church, l’unica abbazia trinitaria d’Irlanda, probabilmente costruita intorno al 1226.

Decidiamo di entrare e le nostre aspettative non vengono deluse: c’è il soffitto con le travi in legno, i muri in pietra con gli archi a volta e le vetrate figurative di tanti colori diversi.

La semplicità di questa chiesa mi ha affascinata. Senza sfarzi, senza oro, senza alcuna presunzione. Personalmente la trovo di una bellezza da togliere il fiato.

I Cottages in legno

Proprio di fronte alla chiesa si trovano una serie di cottages con il tetto di paglia, porte e finestre colorate e i fiori in giardino.

Furono edificati nel 1800 per ospitare gli operai che lavoravano alla costruzione del Adare Manor (di cui parlerò tra poco).

Alcuni sono oggi dei piccoli negozi, altri botteghe artigianali o minuscoli locali in cui poter mangiare. Qualche cottage è ancora una semplice abitazione e altri, purtroppo, sono un pò segnati dal tempo.

Adare Manor Hotel

Proseguendo a piedi lungo la strada principale notiamo un ingresso trionfale a quello che sembra soltanto un parco. Così, incuriositi, proviamo ad avvicinarci e veniamo subito bloccati da un elegante signore con il cappello a cilindro, che ci invita gentilmente ad allontanarci.

Siamo infatti arrivati al Adare Manor Hotel, un lussuoso albergo a cinque stelle con il campo da golf personale.

La struttura risale ai primi anni ‘20 del Settecento ed è stata la residenza dei Conti di Dunraven fino al 1823. Dopo di che si sono susseguiti molti proprietari e ristrutturazioni, fino ad arrivare al grandioso edificio che è oggi.

Desmond Castle

Continuiamo la passeggiata e poco più avanti si trova un ponte che attraversa il fiume Mague, dal quale è possibile vedere il Desmond Castle, un castello medievale in rovina risalente al XIII secolo. E’ possibile visitarlo, ma solo tramite prenotazione.

St. Nicholas Church of Ireland

Dall’altro lato della strada, un’altra deliziosa chiesa in pietra nascosta tra gli alberi rigogliosi, la St. Nicholas Church of Ireland, delimitata da una staccionata in legno e circondata da un rigoglioso prato verde.

Passeggiare per le vie di questo piccolo angolo d’Irlanda, è stato meraviglioso. Si respira aria di pace e tranquillità ma, soprattutto, è evidente il rispetto che la popolazione ha nei confronti delle proprie tradizioni e della propria cultura.

Adesso te lo possiamo proprio confermare: secondo noi, Adare è in assoluto una delle città più belle d’Irlanda. Aggiungila anche tu alla lista di cose da vedere nel tuo viaggio nell’Isola di smeraldo.


Informazioni utili

🌐Sito Ufficiale della città
🌐Adare Heritage Centre per prenotare la visita al Desmond Castle.

More from Giorgia

Cosa vedere nel Killarney National Park d’Irlanda

Oggi mettiti comodo, perchè il nostro itinerario di 7 giorni in Irlanda...
Read More