Il Parco Nazionale del Connemara è un’area naturale protetta che si trova in Irlanda ed è caratterizzata da montagne suggestive, distese di torbiere, praterie e boschi. Alcune delle montagne del parco fanno parte della catena montuosa delle Dodici Cime (un complesso montagnoso di dodici celebri e pittoresche cime situate nel Connemara).
La visita al Parco del Connemara è parte del nostro itinerario di 7 giorni in Irlanda.
Noi soggiornavamo a Galway e da qui abbiamo preso la N59 e poi la R344, un percorso ad anello che ci ha permesso di vedere le attrazioni principali del Connemara in un unico giorno. Ti metto l’itinerario qui sotto.

Cosa vedere nel Parco Nazionale del Connemara
Sommario
La strada passa attraverso verdi montagne silenziose, dove l’unico rumore che si può sentire è il soffio del vento e il belato delle pecorelle Blackface, quelle con il muso nero. Occhio, a loro piace passeggiare sul ciglio della strada.


Killary Harbour o Killary Fjord
Seguendo l’itinerario, ad un certo punto ci ritroviamo nel cuore del Killary Harbour o Killary Fjord, l’unico fiordo esistente in Irlanda. Parcheggiamo l’auto, ci prendiamo un caffè nel The Fjord Cafe e ci rilassiamo per qualche minuto, assaporando la quiete e il silenzio del posto.
Killary Harbour o Killary Fjord, Connemara, Irlanda

Kylemore Abbey
Ad un certo punto, nascosta tra gli alberi, appare la bellissima e suggestiva Kylemore Abbey, un’antica abbazia che conserva una storia d’amore meravigliosa.
Kylemore Abbey, Connemara, Irlanda
Saliamo di nuovo in macchina e ci dirigiamo verso Letterfrack. Qui c’è un Centro Visitatori da cui si snodano quattro sentieri.
Sentieri del Parco
Il primo è un anello di 500 metri che attraversa il bosco. Qui abbiamo incontrato bianche pecorelle pelose e un bel cavallo pronto a farsi fare le coccole da noi.


Parco del Connemara
Il secondo sentiero è lungo 1 chilometro e mezzo e attraversa la parte bassa del parco.
Parco del Connemara, Irlanda
Il terzo sentiero è lungo 3 chilometri e attraversa le torbiere che si adagiano sul lato ovest del Monte Diamond.

Il quarto sentiero è un prolungamento del terzo, la partenza è infatti situata in una diramazione che si trova pressappoco a metà del sentiero basso, prolungandone il percorso di 3,7 chilometri. Quest’ultimo sale fino in cima alla collina Diamond.


Dall’alto la vista è mozzafiato, perciò ti consiglio di fare il percorso completo. Certo, si fatica un pò, ma ne vale assolutamente la pena.

Informazioni utili
📍 | Ingresso al parco – Letterfrack, Co. Galway, Irlanda |
🌐 | Sito Web Ufficiale |
💰 | Ingresso al parco gratuito |
⏰ ⏰ | 9.00 – 17.30 – Da marzo a novembre 8.30 – 17:00 – Da dicembre a febbraio |