Cosa vedere nel Parco del Connemara in Irlanda

Il parco più selvaggio d'Irlanda

Il Parco Nazionale del Connemara è un’area naturale protetta che si trova in Irlanda ed è caratterizzata da montagne suggestive, distese di torbiere, praterie e boschi. Alcune delle montagne del parco fanno parte della catena montuosa delle Dodici Cime (un complesso montagnoso di dodici celebri e pittoresche cime situate nel Connemara).

La visita al Parco del Connemara è parte del nostro itinerario di 7 giorni in Irlanda.

Noi soggiornavamo a Galway e da qui abbiamo preso la N59 e poi la R344, un percorso ad anello che ci ha permesso di vedere le attrazioni principali del Connemara in un unico giorno. Ti metto l’itinerario qui sotto.

Connemara in Irlanda
Galway → Kylemore Abbey → Letterfrack → Clifden → Galway

Cosa vedere nel Parco Nazionale del Connemara

La strada passa attraverso verdi montagne silenziose, dove l’unico rumore che si può sentire è il soffio del vento e il belato delle pecorelle Blackface, quelle con il muso nero. Occhio, a loro piace passeggiare sul ciglio della strada.

Parco del Connemara in Irlanda

Killary Harbour o Killary Fjord

Seguendo l’itinerario, ad un certo punto ci ritroviamo nel cuore del Killary Harbour o Killary Fjord, l’unico fiordo esistente in Irlanda. Parcheggiamo l’auto, ci prendiamo un caffè nel The Fjord Cafe e ci rilassiamo per qualche minuto, assaporando la quiete e il silenzio del posto.

Kylemore Abbey

Ad un certo punto, nascosta tra gli alberi, appare la bellissima e suggestiva Kylemore Abbey, un’antica abbazia che conserva una storia d’amore meravigliosa.

Saliamo di nuovo in macchina e ci dirigiamo verso Letterfrack. Qui c’è un Centro Visitatori da cui si snodano quattro sentieri.

Sentieri del Parco

Il primo è un anello di 500 metri che attraversa il bosco. Qui abbiamo incontrato bianche pecorelle pelose e un bel cavallo pronto a farsi fare le coccole da noi.

Il secondo sentiero è lungo 1 chilometro e mezzo e attraversa la parte bassa del parco.

Il terzo sentiero è lungo 3 chilometri e attraversa le torbiere che si adagiano sul lato ovest del Monte Diamond.

Il quarto sentiero è un prolungamento del terzo, la partenza è infatti situata in una diramazione che si trova pressappoco a metà del sentiero basso, prolungandone il percorso di 3,7 chilometri. Quest’ultimo sale fino in cima alla collina Diamond.

Dall’alto la vista è mozzafiato, perciò ti consiglio di fare il percorso completo. Certo, si fatica un pò, ma ne vale assolutamente la pena.


Informazioni utili

📍 Ingresso al parco – Letterfrack, Co. Galway, Irlanda
🌐 Sito Web Ufficiale
💰 Ingresso al parco gratuito

9.00 – 17.30 – Da marzo a novembre
8.30 – 17:00 – Da dicembre a febbraio

Tags from the story
, ,
More from Giorgia

La limonaia più a nord del mondo è a Limone

Il profumo dei limoni, l’arancione dei mandarini, le travi in legno e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *