Killary Harbour: alla scoperta del fiordo d’Irlanda

Durante il nostro viaggio di 7 giorni in Irlanda abbiamo dedicato un’intera giornata alla visita del Parco Nazionale del Connemara, dove ci siamo imbattuti casualmente nel Killary Harbour.

Siamo in auto, diretti verso la Kylemore Abbey e ci stiamo godendo il profumo di aria fresca che entra dal finestrino. Percorrendo queste strade non è difficile incontrare greggi di pecorelle blackface, quelle con il musetto nero, o altri animali al pascolo. Al contrario, è molto raro imbattersi in abitazioni o insediamenti umani.

Ad un certo punto però, notiamo lungo la strada un piccolo gruppo di edifici colorati. Si tratta per lo più di bar, tavole calde e negozietti di souvenir.

Killary Harbour, Connemara, Irlanda, fiordo

Incuriositi, lasciamo l’auto e ci dirigiamo verso un basso muretto di pietra che delimita quello che a noi appare come un lago. Soltanto in seguito scopriamo che si tratta di una striscia di mare: il Killary Fjord.

Rimaniamo estasiati dal panorama che si apre di fronte a noi. Il cielo grigio, la natura incontaminata, le acque scure del fiordo e queste immense montagne a fare da sfondo.

Cos’è il Killary Harbour

Il Killary Harbour è un fiordo che si trova in Irlanda ed è formato da una lingua di mare che si insinua tra le coste del Connemara, dividendo la contea di Mayo da quella di Galway.

Il fiordo ha una lunghezza di 16 km e, nel centro, raggiunge i 45 metri di profondità.

In queste zone, ed in particolare nel Killary Harbour, vengono coltivate cozze e vongole, infatti lungo la riva è possibile vedere le corde utilizzate per l’allevamento di questi molluschi. Ogni giovedì mattina vengono poi vendute al Westport Country Market.

Per gli amanti delle attività all’aperto, questo è un vero paradiso. Si possono fare immersioni subacquee, gite in barca intorno al fiordo, trekking e birdwatching.

Il Connemara racchiude la vera essenza dell’Irlanda: quella autentica, rurale e aspra. Oscar Wilde la definì come una regione di “selvaggia bellezza” e chi siamo noi per contraddire un così grande scrittore? Qui si trovano le vere tradizioni irlandesi, tramandate nei canti e nelle leggende secolari.


Informazioni utili

🌐Killary Fjord Boat Tours per una gita in barca intorno al fiordo
📍Clifden Rd, Letterbrickaun, Leenaun, Co. Galway, Irlanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *